dicembre, 2016

30dic22:00Folk' n Roll - Punti di svista Tour22:00 Filadelfia, Vibo Valentia, Via Monaldo 5Stonehenge PubTipo di Evento:Musica

Maggiori INFO

Dettagli Evento

I Folk n’ Roll nascono nel 2011 da un progetto originario di Mario Rotella e Saverio Maletta nella provincia di Catanzaro.
I due si conoscono e iniziano la loro collaborazione nel 2007, nella cover band “Funny folk”. Fin da allora matura l’idea di creare un genere musicale nuovo, capace di legare sonorità rock con espressioni melodiche folk.
Questo proposito musicale convince i due a chiudere l’esperienza con i Funny folk e a gettare le basi per il nuovo progetto, iniziando la ricerca della giusta formazione per plasmare il sound che oggi caratterizza la band; cosi alla voce graffiata di Mario e al poliedrico Saverio, si aggiungono nel 2011 gli onirici fiati di Salvatore Rocca (che collaborò con i due ai tempi dei funny folk) e poi, nella primavera del 2013, il potente tocco di Santino Perri e le vibrazioni di Dino Ligotti.
La collaborazione dei cinque conduce sulla via maestra: i Folk n’ Roll prendono vita e iniziano a solcare i palchi dei più importanti contest regionali, in Calabria.
La consapevolezza musicale acquisita sul palco si sposta anche sul sound che diventa sempre più ricercato e inizia a cambiare forma.
La svolta definitiva arriva nel novembre del 2013, con l’ingresso nel gruppo del chitarrista Alfredo Ferrarelli, che dà un nuovo equilibrio, un suono più pulito e anche più deciso al gruppo: il progetto iniziale è divenuto realtà.
I live diventano creativi e coinvolgenti. Le sonorità trascinanti e l’ironia del frontman Mario divertono i sempre più numerosi fans.
Con la formazione definitiva i Folk n’ Roll coronano nel 2014 uno dei loro sogni nell’ambito artistico musicale, facendo da spalla alla band che maggiormente ha influenzato il loro percorso iniziale, i Modena City Ramblers.
Sarà questo l’inizio di una nuova fase di crescita che porta all’incisione del 1° album di inediti, “Punti di svista” con all’interno 7 brani inediti e la cover “Brigante se more” dall’emblematico testo che sottolinea l’attaccamento dei Folk n’ Roll alla propria terra, una Calabria che lotta e non si arrende.
Nel settembre del 2015, il batterista Maurizio Scerbo Sarro entra a far parte della band. I Folk n’ Roll aprono un nuovo capitolo, con la partecipazione a Sanremo Rock, la riapertura del concerto dei Modena city Ramblers, e l’apertura dei concerti dei Folkabbestia e della Bandabardò.
Nel 2016 continua il progetto, con la stesura di nuovi brani inediti e un Tour che vede i Folk n’ Roll impegnati in diverse tappe in tutto il centro-sud.

Ore

(Venerdì) 22:00

Luogo

Stonehenge Pub

Filadelfia, Vibo Valentia, Via Monaldo 5