maggio, 2016

23mag17:30Riapertura ufficiale al pubblico della Sacrestia Lignea di Santa Maria degli Angeli17:30 Corso UmbertoI, Vibo Valentia, VVConvitto nazionale FilangieriTipo di Evento:Arte e Cultura

Maggiori INFO

Dettagli Evento

L’idea di presentare ufficialmente la Sacrestia di Santa Maria degli Angeli dopo il restauro,è strettamente legata all’impegno che, sin dalla sua costituzione, la Delegazione FAI di Vibo Valentia persegue: creare nei vibonesi una chiara consapevolezza dello straordinario patrimonio che la città possiede e che merita quella giusta valorizzazione che finora è mancata.La seicentesca sacrestia si sviluppa su quattro lati. La struttura presenta una base su cui poggiano il piano e gli sportelli, un mobile con pannelli e porte decorative intagliate nella parte centrale e cimasa di coronamento. La sacrestia ha subito negli anni diversi interventi di restauro che ne hanno alterato sia la struttura decorativa che quella compositiva. Realizzata originariamente in legno di noce e castagno, è composta attualmente da inserti di abete.
Oggi la sacrestia torna nella disponibilità dei fedeli e della popolazione tutta.La Delegazione FAI di Vibo Valentia ha voluto, dunque, questa manifestazione che raggiungerà il suo momento culminante con la visita guidata della sacrestia lignea di fra’ Diego da Monteleone, curata dagli studenti del Liceo Classico “M. Morelli” che con il FAI stanno vivendo l’interessante esperienza legata all’attività di “alternanza scuola-lavoro.
Prima della visita guidata,si terrà un convegno alle ore 17,30 presso La Sala Conferenze del Convitto Nazionale “G.Filangeri”,con gli interventi del Capo Delegazione FAI Vibo Valentia Teresa Saeli,del Rettore del Convitto Nazionale”G.Filangeri” Alberto Capria,del Parroco e Rettore Chiesa di Santa Maria degli Angeli monsignore Vincenzo Varone.Concluderà gli interventi la Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici Margherita Eichberg.Modera il portavoce della Delegazione FAI Vibo Valentia Maurizio Bonanno.

Ore

(Lunedì) 17:30

Luogo

Convitto nazionale Filangieri

Corso UmbertoI, Vibo Valentia, VV