luglio, 2016

27lug20:00Sagra del Pesce Azzurro e della Cipolla di Tropea20:00 Tipo di Evento:Feste e sagre

Maggiori INFO

Dettagli Evento

Una delle sagre più famose della Calabria si svolge ogni anno il  27 Luglio ed è la Sagra del Pesce Azzurro e della Cipolla Rossa di Tropea, in provincia di Vibo Valentia.

La sagra festeggia la celebre cipolla rossa dal gusto dolce e delicato che, insieme al pesce azzurro, è uno degli ingredienti più importanti della cucina tradizionale del luogo.
La cipolla rossa di Tropea è così particolare da aver ottenuto il  marchio di qualità.

La sagra è organizzata dalla Associazione Turistica Pro Loco Tropea, e si svolge nel cuore della città, in Largo Galluppi.

L’evento richiama un grandissimo numero di turisti e appassionati di cucina tipica.
Nel corso della manifestazione è possibile degustare numerose pietanze a base di cipolla rossa e di pesce azzurro. Ma la sagra prevede anche l’allestimento di stand nei quali le aziende localiespongono le loro specialità, ottenute con metodi artigianali e rifacendosi alle antiche ricette dellatradizione contadina.

Alla manifestazione partecipano anche due tradizionali maschere dei “GIGANTI”. Leggenda vuole che il turco Grifone si innamorasse della bella calabrese Mada: durante la manifestazione i due “giganti” vengono fatti danzare in giro per la città.